Libro sui Fratelli Campani

i libri dedicati orologi che abbiamo trovato più interessanti

Mercatini antiquariato
date e luoghi ove si tengono
Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Mi permetto di segnalare agli utenti di questo forum la presentazione di un libro del quale sono autore.
Il libro "I FRATELLI CAMPANI da Castel San Felice: Vita e opere di tre inventori post - galileiani" è una iniziativa culturale promossa da una associazione spoletina e finanziata da fondazioni locali, quindi non è a fini di lucro.
I f.lli Campani, come saprete sono ottici, orologiai e astronomi della seconda metà del XVII secolo. Nel libro, che sarò lieto di consegnare ai partecipanti dietro il riconoscimento di un piccolo rimborso spese ( 5 Euro),troverete immagini e notizie circa il meccanismo di scappamento a manovella di Giuseppe e Pier Tommaso Campani, che i due inserirono nel loro primo orologio notturno e silenzioso per papa Alessandro VII. Troverete la descrizione dei meccanismi di mostra delle ore a catenella e a epicicli tipici ei notturni dei Campani, una cronologia storica e le biografie dei tre fratelli.

La presentazione avverrà nella "Sala Campani" di Sant'Anatolia di Narco (PG) il giorno 29 ottobre alle ore 16:30.

Prego di dare la massima diffusione alla notizia, grazie.
Anatolio Egidi

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da sobas66 »

Questa si che è una bella notizia !!!!!!!!!!!!! :-D <><>

Sono alcuni anni che sto raccogliendo materiale per una ricerca personale dei fratelli Campani e gli orologi notturni.
Quindi puoi immaginare tutto il mio interesse per il tuo libro che vorrei subito una copia.

Purtroppo la distanza non mi permette di essere vicino dalle tue parti e far parte della gente che parteciperà alla tua presentazione del libro.

Ci sentiamo in MP [[]

ciao Daniele

Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Il lavoro che sono riuscito a portare alle stampe grazie all'intervento di due fondazioni locali è ricco di informazioni tecniche e biografiche che certamente ti interesseranno.
Il più grande biografo dei fratelli è l'italo americano Silvio Bedini, scomparso nel 2007 alla cui memoria è dedicato il mio lavoro.Sono peraltro venuto a conoscenza di un progetto editoriale molto più corposo del mio. Il figlio del compianto Silvio Bedini sta lavorando per portare alle stampe l'ultimo lavoro del padre. Sitratta di una pubblicazione in inglese a dir poco titanica (circa mille pagine di storia della scienza e della tecnologia) dedicata esclusivamente a Giuseppe Campani.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da sobas66 »

Mi sembrava di aver letto tra le mie ricerche che anche il compianto Luigi Pippa aveva a sua volta fatto una ricerca che però non è riuscito a portare a termine.
Comunque, come potrei avere il tuo libro? Mi interesserebbe molto. :-D

ciao Daniele

Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Puoi contattare telefonicamente il Comune di Sant'Anatolia di Narco, Area Tecnico-manutentiva e lasciare il tuo indirizzo.
Provvederò ad inviarti il libro con pagamento in contrassegno del contributo (5 euro) e delle spese di spedizione.

Avatar utente
maxxx
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 12:37

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da maxxx »

Un saluto a tutto il Forum Pendoleria.com.
Quanto costa la pubblicazione?
Grazie.

Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Il libro è stampato con tiratura limitata, la stampa è stata interamente finanziata da fondazioni locali, non ritengo giusto lucrare sui soldi delle fondazioni, quindi, ti sembrerà strano ma chiedo solo un piccolo contributo di 5 Euro,tanto per ripagarmi le spese vive. Posso assicurarti che tanto per i contenuti, quanto per il tempo impiegato (circa dieci anni di ricerche) vale dieci volte tanto. ...del resto non si vive di solo pane.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da sobas66 »

Anatolio Egidi ha scritto:Puoi contattare telefonicamente il Comune di Sant'Anatolia di Narco, Area Tecnico-manutentiva e lasciare il tuo indirizzo.
Provvederò ad inviarti il libro con pagamento in contrassegno del contributo (5 euro) e delle spese di spedizione.
Fatto! :-D Aspetto con ansia (^^)

ciao Daniele

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da sobas66 »

Già arrivato! (^^)
Lo stò divorando!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Grazie ancora
Daniele

Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Buon appetito!!
mi piacerebbe avere un tuo giudizio e quello degli altri ospiti del forum.

Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Caro Sobas66 mentre fagogiti il mio libro sui Campani ti accorgerai che ho riportato una immagine di un Audemars Piguet da polso che ho preso in un tuo post nel lontano 2007. La modalità di successione delle ore a tre epiclichi o a dischi satelliti che dir si voglia è stata inventata dai fratelli Matteo Pier Tommaso e Giuseppe Campani. Si tratta quindi di una interessante rivisitazione. Mi sapresti dare qualche informazione in più, mi riferisco al prezzo e alla reperibilità sul mercato dell'esemplare.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da sobas66 »

Sono felice di aver un pochino contribuito anch'io al tuo libro :lol: :lol:
L'orologio che ti riferisci è questo :-D

Immagine

Mi ha aiutato moltissimo a capire come erano fatti all'interno i notturni con i dischi.
Purtroppo darti altre notizie a riguardo dell'orologio mi riesce un po' difficile, ricordo che l'ho trovato in rete sul sito di renato zamberlan.
Potresti chiedere a lui, è sempre molto disponibile :-D

http://www.orologeria.com

ciao Daniele


Avatar utente
Anatolio Egidi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 11:12

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da Anatolio Egidi »

Grazie per la segnalazione!!! .....sto gia rompendo il salvadanaio...

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Libro sui Fratelli Campani

Messaggio da pendolum »

Stesso principio dello star wheel (ma molto più futurista) questo orologio della Urwerk (fino ad oggi ne gnoravo l'esistenza).

http://www.ohgizmo.com/2008/04/15/urwerk-ur-202-turbine-regulated-watch/

http://www.youtube.com/watch?v=eStiiXKO728&feature=related

Invece dei 3 dischi ha 3 cubi, ma il principio è lo stesso. ....chissà cosa avrebbero detto, vedendolo, i fratelli Campani... :lol:

Prezzo? ancora più proibitivo!!!! esterefatto oltre i 40.000 euro §cal§

Rispondi